Un veleno dolce e scuro by Judy I. Lin

Un veleno dolce e scuro by Judy I. Lin

autore:Judy I. Lin [Lin, Judy I.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-09-13T12:00:00+00:00


CAPITOLO VENTIDUE

KANG

KANG HA SOLO DUE GIORNI PER PREPARARSI A LASCIARE IL palazzo. Sa che deve contattare la persona che l’ha messo in guardia a proposito del cancelliere. Deve sapere chi cercare, che genere di pericoli aspettarsi durante il viaggio. Tuttavia, senza un nome o un volto, c’è una sola persona a cui può rivolgersi, sperando che questa possa trasmettere il suo messaggio. Non vuole farsi vedere di nuovo nelle cucine per timore di mettere a repentaglio qualcuno. Allora manda un messaggio al reparto pane e pasta in cui esprime l’intenzione di dare una festa nei giardini e chiede che vengano serviti quegli specifici dolcetti con il puntino rosso, oltre a una serie di altre prelibatezze.

Quella sera il gazebo del Giardino delle Fragranze Primaverili è tutto illuminato dalle lanterne. La loro luce dorata conferisce un bagliore caldo all’acqua del laghetto. Un musicista suona la cetra: le tristi note delle corde pizzicate si insinuano tra le conversazioni a bassa voce dei presenti.

«Finalmente cominci a capire come funziona la corte» gli dice il cancelliere con un sorriso, facendogli un complimento davanti al generale.

Kang inghiotte il disgusto e rivolge invece un inchino ai due uomini. «Spero che mi farà dono di altri preziosi consigli sulla strada per Ràohé» dice, con le parole che gli lasciano un sapore amaro sulla lingua.

«Mi raccomando.» Suo padre è di buonumore, gli dà una pacca sulla schiena e si allontana per andare a intrattenere gli altri ospiti.

Kang attraversa i giardini e cerca di fare conversazione, sperando che il suo disagio non sia troppo evidente. È presente buona parte della corte: non molti avrebbero osato rifiutare un invito del futuro imperatore. Gli augurano un buon viaggio per il giorno dopo e alcuni si azzardano a porre domande su questa sortita nel Nord, ma Kang ripete il messaggio che gli hanno inculcato: deve svolgere una commissione per l’imperatore-reggente e ciò che troverà verrà mostrato alla corte al suo ritorno.

Mentre la serata procede, Kang si allontana dal vocio per schiarirsi le idee. Si ferma sotto un salice, i cui rami piangenti gli ricordano la giornata trascorsa nei giardini del monastero di Língyă. L’emozione di scappare dai monaci che li inseguivano. L’ultima volta che lei l’ha guardato con ammirazione e fiducia, prima che tutto precipitasse in una serie di tradimenti e accuse.

«Vostra Altezza» dice piano una voce al suo fianco.

Kang si gira, vede un uomo che gli fa l’inchino e ricambia. Il tizio gli sembra familiare, indossa un ciondolo che indica che appartiene al Ministero dei Riti.

«Non credo che ci siamo presentati» dice Kang.

«Faccio parte del Dipartimento del Palazzo» risponde l’uomo. «Il mio cognome è Qiu.»

«Funzionario Qiu» ripete Kang, per poi accorgersi del dolcetto che l’uomo tiene in mano: c’è sopra un puntino rosso.

Potrebbe essere un segnale, o forse non significare nulla. Il battito di Kang accelera e lui fatica a mantenere la voce calma e imperturbabile.

«Spero che si stia godendo i dessert. Il ripieno di quello specifico dolcetto potrebbe essere piuttosto sorprendente per alcuni.»

Il funzionario annuisce. «Ho sentito dire che era il preferito della.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.